Dopo le due manche di prova del sabato funestate e ritardate dal maltempo, si è svolta domenica 3 luglio l’unica manche prevista di gara della classicissima Trento-Bondone, all’insegna del bel tempo.
Il sole ha illuminato l’asfalto degli oltre 17 km che dalla partenza, in località Montevideo, portano all’arrivo situato in località Vason.
Il via è stato ritardato di circa un’ora rispetto al previsto a causa di un gravissimo incidente, avvenuto nelle prime ore del mattino, proprio nei pressi dell’arrivo.
La manche di gara si è sviluppata fino a metà pomeriggio, interrotta un paio di volte da uscite di strada di alcuni concorrenti, tutte fortunatamente senza conseguenze per piloti e spettatori.
La riapertura della strada, invece, si è fatta attendere quasi fino alle ore 18, in quanto sul percorso di gara sono dovuti intervenire i soccorsi per il recupero delle vetture incidentate.
La 66° edizione della salita trentina, “l’Università della Salita”, è stata nuovamente vinta dal toscano Simone Faggioli, su Norma M20 Fc Zytek, dominatore di tutto il fine settimana, che all’arrivo ha fatto registrare lo strepitoso tempo di 9’07″66, abbassando di oltre 3″ il suo precedente record datato 2015.
Un grandissimo Christian Merli ha invece guidato dovendo combattere con i problemi che si è trascinato a seguito dell’incidente occorsogli il sabato, finendo secondo assoluto a poco più di 31″ dal toscano, con la sua Osella Fa30.
Il trentino, ancora una volta, ha dimostrato il suo enorme potenziale e la sua immensa capacità di guida e velocità.
A completare il podio ci ha pensato il pilota umbro Michele Fattorini, alla sua prima partecipazione trentina, a bordo di un’Osella PA 2000 Evo.
Agguerrita la sfida in Gruppo GT, dove ha primeggiato il pilota originario di Cles Marco Cristoforetti, su Porsche 911 GT3 R, il quale ha preceduto di meno di 4″ Giuseppe Ghezzi, anch’egli su Porsche, ma questa volta 997 GT3 R.
In gruppo A il pilota trentino Tiziano Nones, su Citroen C4 WRC, ha terminato primo; piazza d’onore per la straordinaria Gabriella Pedroni, sempre velocissima sulla sua Mitsubishi Lancer EVO VIII.
Ancora un po’ di fotografie scattate sempre da me.
Chiunque fosse interessato a ricevere delle foto scattate da me, di qualsiasi pilota che ha preso parte a questa gara, può contattarmi direttamente da questo sito, dall’apposita sezione “CONTATTI”.