Maggio 2015: l’occasione per tirar fuori dal letargo il “leone bianco-blu-rosso” che dorme è stato il raduno, con annesso challenge, organizzato dal forum del RallyeSportClub, al quale sono iscritto da anni.
Ho avuto modo, altre volte, di prender parte a questi raduni organizzati dal forum, sempre però con l’altra Peugeot 106, quella “stradale”.
Ho colto quindi questa ghiotta occasione per fare un test di inizio stagione: la mattina del 16 maggio, accompagnato da Selene, sono partito alla volta dell’Autodromo di Modena, luogo del raduno e del 3° Challenge RSC in pista.
Il meteo non è mai stato dei migliori: già, strada facendo, io e la mia ragazza abbiamo incrociato una forte perturbazione in autostrada e, una volta arrivati in autodromo, abbiamo riscontrato asfalto umido e una temperatura non proprio di primavera inoltrata.
Scaricata l’auto dal carrello e fatte le registrazioni in segreteria, ci siamo preparati e abbiamo preso la via della pista.
Dopo un paio di traversi dovuti alle gomme fredde e alla presenza del fondo stradale ancora bagnato, sono riuscito maggiormente ad aumentare il ritmo, riuscendo, piano piano, ad abbassare i tempi.
Dopo una breve pausa, sono rientrato in pista per la seconda metà turno. Man mano che la pista andava asciugandosi, mi son divertito ad effettuare anche un paio di sorpassi a due Renault 5 GT Turbo, uno dei quali anche abbastanza rocambolesco.
Sul finire del turno, purtroppo, ho subito il cedimento della scatola dello sterzo, già precaria e in predicato di essere sostituita, e mi son dovuto fermare.
Nonostante il problema meccanico, anche questa giornata ed esperienza sono state archiviate con il sorriso sulle labbra, con felicità, divertimento e contentezza, e il premio di terzo classificato nella categoria “1600cc aspirati” e quello per il quinto miglior tempo nella classifica assoluta.
Cliccando sul link qui sotto, si può visualizzare il cameracar di parte del turno in pista
https://www.youtube.com/watch?v=JbhO_kBI574