La macchina – I pannelli porta

…i pannelli porta

Personalmente, mi sono occupato anche della realizzazione delle coperture necessarie a “tappare” i buchi lasciati sugli interni delle portiere a seguito della rimozione dei pannelli porta originali.
Queste operazioni di rimozione vengono fatte per ridurre il peso della vettura.
Il regolamento impone però di chiudere gli spazi lasciati e raccordare le lamiere tramite l’utilizzo di pannellature di materiale ignifugo.

La mia scelta ricadeva quindi sul carbonio, sul lexan o sul più economico ma ugualmente funzionale foglio d’alluminio.
Ho optato per quest’ultima opzione: dopo essermi creato una dima di cartone, realizzata misurando gli spazi lasciati sulle portiere, ho “trasferito” l’immagine sul lamierino, andando poi a ritagliare la sagoma con un forbicione.

Ottenuta la forma desiderata, per dare un tocco più racing e meno grezzo ai manufatti, ho ricoperto i pannelli con della pellicola carbon look, applicata con l’aiuto di un phon per le alte temperature.
Sono stati successivamente affrancanti all’interno delle portiere con delle viti autofilettanti, in modo da garantirne un fissaggio sicuro.

Il risultato è soddisfacente, il peso è davvero contenuto e, alla vista, i pannelli, si integrano bene con il resto della vettura.


[continua…]

 

Un commento su “La macchina – I pannelli porta”

  1. Buonasera, solo una curiosità: Lei è parente di Marco Magri, eclettico giornalista sportivo con il piedino pesante che correva tra gli anni 70/80?
    Grazie, Fabio Zanaglia, Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *