Giugno 2016: il 2 del mese è stata l’occasione per fare un test in pista, approfittando del raduno con annesso 4° Challenge organizzato, come di consueto, dai ragazzi del forum del Rallye Sport Club.
Questa volta ci siamo ritrovati all’Autodromo intitolato ad Angelo Bergamonti, a San Martino del Lago, provincia di Cremona.
Anche in questa occasione, a dispetto delle previsioni meteo che davano probabili temporali pomeridiani, la giornata è stata soleggiata e calda.
Fatte le registrazioni in segreteria, ho fatto un primo turno di qualche giro per approcciare con la pista ed imparare il tracciato, molto bello, a tratti misto e tortuoso, a tratti con curvoni più veloci e lunghi rettilinei.
Nel corso della giornata, ho avuto la possibilità, disponendo di un tempo di quattro ore (dalle 14 alle 18), di effettuare altre sessioni di giri cronometrati, intervallate da soste nel paddock per far riposare la vettura.
Alla fine della giornata sono rimasto soddisfatto del mio miglior tempo registrato, di circa 3 secondi più alto rispetto ad altri ragazzi del forum con auto dalle prestazioni motoristiche, di cambio e di freni superiori rispetto a quanto invece mi consenta il regolamento Racing Start.
Una soddisfazione in particolare mi è stata data, soprattutto rivedendo con calma il cameracar, dalla sensazione di essere migliorato nella guida rispetto i primissimi test effettuati nel 2014 e di avere una maggior dimestichezza nell’utilizzo dell’auto da corsa, sicuramente ancora comunque migliorabile.
Ho approfittato anche per provare la modifica effettuata da Alessandro Leidi della EFFELLE sui pedali di freno ed acceleratore: avendo creato una maggiore distanza tra i due, la sensazione nell’effettuare frenate più “profonde” è stata decisamente migliore.
Infine, un grazie ai ragazzi del forum RSC che si sono presi la briga, come ogni anno, di organizzare un raduno con possibilità di riunirsi, fare quattro chiacchiere e poter mettere, per chi ne avesse voglia, le ruote in pista.
Un ringraziamento anche questa volta a Selene che nuovamente mi ha accompagnato ed aiutato nelle operazioni di carico e scarico della vettura.
Cliccando sul link di seguito, si può visionare una parte dell’ultimo turno