La macchina – L’assetto

…l’assetto

Questa parte, come tutto ciò che concerne la meccanica, è stata seguita dalla EFFELLE.
Ho provveduto personalmente ad acquistare i componenti dell’assetto, grazie ai preziosi consigli di Alessandro.
E’ stato procurato un kit Bilstein B8 a stelo rovesciato con molle Eibach all’anteriore da 64 Kg, come quelli utilizzati dalle vetture Citroen in Gruppo N.

Si è scelto questo tipo di assetto, anzichè uno più rigido prettamente per l’uso in pista o per le gare in salita, per rendere l’auto maggiormente fruibile anche nel caso di impiego in gare di rally.
Per quanto riguarda la barra di torsione, si è deciso di mantenere quella originale e non montarne una di spessore maggiore, per evitare, anche in questo caso, di irrigidire ulteriormente la vettura e di andare a modificarne il comportamento, soprattutto in staccata.

Mentre erano all’opera, Alessandro e lo zio hanno revisionato il ponte posteriore della macchina, che necessitava della sostituzione dei cuscinetti, bestia nera della maggior parte delle Peugeot 106.

Prima di montare i componenti, Alessandro ha “siglato” il lavoro con un tocco di classe: la verniciatura degli attacchi degli ammortizzatori anteriori, i bracci posteriori e dei leveraggi del cambio inferiori la scocca.

[continua…]

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