Gare disputate – 46° Trofeo Vallecamonica “Malegno-Ossimo-Borno”

2, 3 e 4 Settembre 2016:

Archiviata anche la 46° Edizione del Trofeo Vallecamonica “Malegno-Ossimo-Borno”, la terza partecipazione per il sottoscritto sempre a bordo della Peugeot 106 Rallye 1600cc 16V preparata secondo il regolamento Racing Start, classe RS3.
Il fine settimana si è svolto regolarmente per me: il venerdì, come di consuetudine, dopo una controllata veloce alla vettura e dopo aver attaccato alcuni adesivi sulla carrozzeria, mi sono recato, assieme agli amici della EFFELLE, al pattinodromo di Borno, per le verifiche Sportive e Tecniche.

A partire dal sabato, invece, il campo di battaglia è stato il nastro d’asfalto che collega i comuni di Malegno e di Borno, passando per l’abitato di Ossimo Inferiore.

Nella mia Classe, la RS3 (Racing Start 1600cc Aspirati), oltre a me erano iscritti altri 3 piloti: due locali, Valter Moscardi e Michele Cargnel, entrambi a bordo di Citroen Saxo, e uno Trentino, della Valsugana, il velocissimo Marco Cappello, a bordo di una Honda Civic.

Da subito son stato “messo in guardia” circa le potenzialità del driver valsuganotto e della particolare pesantezza del suo piede destro.
I tempi, infatti, han dato ragione a quanto dettomi e hanno parlato chiaro subito dalla prima manche: Cappello primo di classe, io secondo, terzo Moscardi e quarto Cargnel.

La seconda manche del sabato ha visto le posizioni di classe invariate rispetto a quelle della mattina: personalmente, sono riuscito ad abbassare il tempo fatto registrare durante il primo passaggio e ad abbassarlo di un secondo rispetto al mio record dell’anno scorso, nonostante abbia trovato una bandiera gialla poco prima dell’abitato di Ossimo Inferiore, che mi ha obbligato ad alzare il piede e a frenare.

Archiviata la prima giornata di prove, con enorme soddisfazione per il tempo realizzato nella seconda manche, sono tornato a Villa di Lozio, per passare la serata e la nottata ed iniziare a concentrarmi sulla giornata della domenica.
Il mio obiettivo era quello di replicare le prestazioni del sabato, possibilmente abbassando ulteriormente i tempi e cercando di ambire alla seconda piazza, considerando, appunto, l’imprendibilità di Marco Cappello.

La manche della domenica mattina è andata molto bene e, a termine prova, sono riuscito ulteriormente ad abbassare di due secondi il tempo del sabato pomeriggio, “staccando” un 5’33”26.
Le posizioni nella classifica di Classe RS3, ancora una volta, mi hanno visto secondo dietro a Cappello e davanti a Moscardi (con un distacco di 3 secondi) e Cargnel.

Nella manche del pomeriggio il mio obiettivo in partenza è stato quello di conservare la seconda posizione, amministrando e magari aumentando i 3 secondi che avevo guadagnato la mattina su Valter Moscardi.
A fine prova, dopo l’arrivo, con un po’ di rammarico sono riuscito a leggere sul tabellone  5’35”56, peggiorando quindi di 2 secondi il tempo della manche mattutina.
Fortunatamente per me anche il tempo di Moscardi è cresciuto e quindi mi son potuto aggiudicare la piazza d’onore della Classe RS3, dietro a Marco Cappello e davanti a Valter Moscardi.

Stupenda, come sempre, la presenza di numerose persone ad applaudire il “serpentone” durante le discese tra una manche e l’altra, sia sabato che domenica.

Il meteo quest’anno è sempre stato ottimo e clemente, non è mai piovuto ed è sempre stato caldo ed asciutto.

Una nota negativa: durante le premiazioni, purtroppo, i piloti che sono stati premiati per le posizioni ottenute nelle classifiche dei Gruppi non hanno potuto ricevere un secondo riconoscimento nelle classifiche delle Classi.
Tutto questo, oltre ad un po’ di rammarico generale, ha causato anche alcuni podi incompleti, nei quali mancavano alcuni protagonisti, in quanto già precedentemente premiati.

Una nota positiva: complimenti ad Alessandro Leidi che, a bordo della sua Honda Civic RS4, si è aggiudicato il primo posto di classe Racing Start 2000cc Aspirati e il secondo posto di Gruppo Racing Start.

Complimenti anche a Matteo Sabbadini che, a bordo dell’altra Honda Civic della EFFELLE (questa volta 1600cc Gruppo N), si è imposto nella Classe N2.

Rammarico invece per Angelo Franzoni che non ha potuto effettuare le due manche della domenica a causa della rottura di un semiasse sulla sua Peugeot 106 E1 Italia 1400cc.

La classifica assoluta è stata vinta da Mirko Zanardini, su Osella PA2000 EVO2; alle sue spalle ha terminato Fausto Bormolini, su Reynard K02, con un distacco totale sulle due manches di neanche due secondi; ultimo gradino del podio per Adolfo Bottura, su Osella FA30 Zytek, distaccato dal primo di quasi diciannove secondi.

Un ringraziamento ancora una volta ai miei amici della EFFELLE che, come sempre, si sono dimostrati cordiali, di enorme aiuto e di gran professionalità; un plauso anche all’amico Dario che, con enorme gentilezza, ha nuovamente messo a disposizione il suo box a Malegno, dove abbiamo potuto custodire le vetture da corsa e gli attrezzi.

Un ringraziamento speciale va anche alla mia ragazza Selene che, come gli anni precedenti, mi ha seguito dal giovedì sera, standomi accanto in queste tre giornate di gara, sopportandomi e supportandomi in questa mia enorme passione.

Infine, ma assolutamente non per importanza, un ringraziamento anche ai miei amici che, anche in questa edizione, mi hanno supportato sia economicamente che moralmente con il loro tifo e mi hanno permesso di poter prendere parte a questa stupenda salita.

PRO LOCO VALLE DI LOZIO: http://www.scalve.it/lozio/indice.htm

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Aggiunto il link con il camera car della prima manche di domenica mattina.
Cliccare sul link qui sotto:

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