…i nuovi sedili…
Tra il 2008 e il 2009, messi da parte un po’ di soldi, ho provveduto alla rimozione dei sedili originali della macchina, sia i due anteriori, sia la panchetta posteriore.
Alla solita filosofia di alleggerimento, atta a creare una vera e propria “replica di auto da corsa”, ho affiancato, in questo caso, un fattore di praticità e necessità: dopo aver fatto montare un assetto sportivo rigido più basso e i distanziali alle ruote, l’imperativo è diventato quello di trasportare al massimo un’altra persona oltre al sottoscritto, in quanto, se fosse salito da allora in poi qualcuno nei posti posteriori, avrei rischiato, sfregando i copertoni sui passaruota, di tagliarli.
Al posto del divanetto posteriore ho quindi incollato della moquette nera, tagliata in misura, in modo da coprire gli spazi di telaio vivo lasciati in vista.
Per l’anteriore, ho acquistato due sedili Sparco PRO2000 monoscocca, di quelli che si usano sulle auto da corsa.
Mio papà ha fatto realizzare da un fabbro due staffe di sostegno, che ho verniciato di colore nero e ho poi fissato sul fondo vettura, imbullonate direttamente al telaio.
In questo modo, i sedili sono stati ancorati in modo fisso: non c’è quindi la possibilità di farli scorrere.
Questa modifica ha sicuramente donato un tocco più corsaiolo alla vista degli interni e una guidabilità decisamente migliore dovuta al maggior contenimento dei nuovi sedili rispetto ai precedenti.
[continua…]