…la leva del cambio…
Passo successivo nelle modifiche è stato quello relativo alla sostituzione della leva del cambio in abitacolo, senza toccare i leveraggi inferiori.
Da tempo, “tenevo sott’occhio” i manufatti di un tornitore umbro, anch’egli utente del forum del RallyeSportClub al quale sono iscritto. Tra le “opere” di questo ragazzo è tutt’ora disponibile una leva del cambio per Peugeot 106 con il fulcro più alto rispetto a quella di serie.
Ciò favorisce una maggiore rapidità nel cambio marcia.
Così, intorno alla fine del 2008 mi sono deciso, ho contattato il tornitore e gli ho commissionato una leva per la mia Peugeot.
Dopo qualche giorno mi è stata recapitata a casa.
Sempre con l’aiuto di mio papà, ho rimosso quella originale, dopo aver allentato i quattro dadi che la tengono fissa al telaio e il bullone passante che la blocca al leveraggio sottostante.
Il suo posto è stato preso quindi dalla nuova leva con castelletto maggiorato, dall’aspetto maggiormente corsaiolo.
Successivamente, intorno a febbraio 2014, ho reperito su internet un nuovo pomolo in teflon, che è andato a sostituire quello originale di metallo tornito.
[continua…]