La sorella – La fascia parasole

…la fascia parasole…

Un’altro tocco personale alla vettura è rappresentato dalla fascia parasole con caratteri bianchi in campo blu che ho realizzato personalmente e ho appiccicato sulla parte posteriore del parabrezza.

Abbandonate le ricerche tra i ricambisti (anche del settore) e avendo capito che questo tipo di adesivo non era in commercio (o per lo meno, non più), ho pensato bene di ricrearmelo “fai da te”: dopo non poche ricerche fotografiche e molteplici valutazioni, tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 mi sono “messo al lavoro” per la realizzazione di una fascia parasole per la mia Peugeot.

La stessa avrebbe dovuto essere identica o il più simile possibile a quelle viste sulle vetturette francesi impiegate nel Trofeo Peugeot 106 a cavallo tra la fine degli anni novanta e i primi duemila: fondo blu, scritta “PEUGEOT 106” bianca.

Dopo molte prove e ricerche, sono riuscito a trovare un carattere di stampa molto vicino all’originale e ho ricreato a computer la scritta, poi stampata al rovescio su fogli di plastica bianca adesiva. Le singole lettere sono poi state ritagliate una ad una.
Per il fondo blu mi son servito sempre della medesima pellicola in vinile della colorazione corretta, anch’essa ritagliata in misura.
Le lettere sono poi state attaccate alla fascia blu dopo un’attenta spaziatura e corretta posizionatura ad uguale distanza tra loro.
Una volta pronto il manufatto, ho provveduto ad attaccarlo, con un po’ di fatica, al parabrezza.

Un altro tocco di carattere corsaiolo è stato quindi donato alla Peugeot.

Ho realizzato successivamente altre fasce parasole identiche a questa: un paio per altrettanti ragazzi proprietari di Peugeot 106, anch’essi iscritti al forum del RallyeSportClub e una per l’altra mia Peugeot 106 che utilizzo per correre.

Qui sotto, alcune immagini della fascia parasole da varie angolature.

[continua…]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *