In questa nuova sezione del mio sito voglio affrontare un altro argomento a me caro: il modellismo statico.
In ogni nuovo articolo inserito vi racconterò ed illustrerò uno delle centinaia di modellini che possiedo, nelle scale 1/43, 1/24 e 1/18.
La maggior parte di essi sono già pronti per essere esposti.
Altri invece sono stati da me modificati e personalizzati.
Inizierò proprio da uno di questi ultimi: Abarth 695 esseesse “assetto corsa”, scala 1/18.
Questo modello, modificato da me a mano, è da considerarsi un omaggio personale a quanti hanno lavorato e faticato per regalare ai molti appassionati emozioni stupende nella storia dell’automobilismo, grazie ai fantastici esemplari Abarth che per anni l’han fatta da padrone nelle quattroruote.
La mia speranza è di aver riprodotto quanto più possibile fedelmente nelle livree, negli interni, nelle dimensioni e nei particolari la versione originale dell’Abarth 695 esseesse <<assetto corsa>>, o per lo meno di essermi avvicinato il più possibile al modello originale dell’epoca, partendo da una già molto buona base firmata MondoMotors.
Di seguito, elenco gli interventi che si sono resi necessari per la trasformazione e modifica del modellino, fino all’ottenimento del prodotto finale:
- smontaggio del modello in tutte le sue parti, nessuna esclusa
- eliminazione di entrambi i paraurti metallici
- eliminazione targa posteriore
- eliminazione luce targa posteriore
- smontaggio cofano motore, al fine poi di rimontarlo rovesciato
- costruzione bacchette alza-cofano motore, e loro verniciatura con colore nero
- stuccatura dei fori montaggio paraurti, fori targa posteriore, fori luce targa posteriore, fori ganci cofano motore
- modifica terminale di scarico, da modello tipo doppia uscita laterale (originale) a modello tipo uscita singola frontale, con necessaria limatura fondo vettura per consentirne l’alloggio
- costruzione ganci traino anteriore e posteriore
- riduzione altezza tra ruota e passaruota, tramite accorciamento dei supporti di sostegno degli assali (anteriore e posteriore)
- ritinteggiatura degli interni (sedili, volante, cruscotto, fondo interno vettura, pannelli portiere, pedali) da color crema a colore nero
- realizzazione pedale acceleratore (inesistente all’origine)
- colorazione profili rossi ai sedili anteriori e applicazione loghi Abarth
- applicazione logo Abarth sul volante
- colorazione cerchioni, da cromati ad argento opaco
- colorazione carrozzeria, da azzurro e arancio a bianco brillante
- realizzazione deflettori anteriori
- riverniciatura cromature montanti finestrini anteriori
- riverniciatura guarnizioni finestrini posteriori
- riverniciatura fori griglia posteriore sopra cofano motore
- verniciatura carter motore, da grigio scuro a rosso
- rimontaggio completo vettura, in tutte le sue parti
- montaggio cofano motore con incernieratura superiore e doppio sostegno alza cofano
- applicazione stemma Abarth su cofano motore + varie decals
- applicazione scorpione rosso Abarth sul cofano anteriore
- applicazione targa posteriore
- applicazione strisce rosse sulla fiancata, recanti la scritta “Fiat Abarth 695”
Alcune immagini del modello finito, nei dettagli: