…l’aspirazione…
Parecchi consigli, pareri e informazioni per la manutenzione, cura e modifica della mia Peugeot 106 stradale sono stati da me carpiti su internet, attraverso forum specifici, immagini e documentazione relativa ad elaborazioni di vetture stradali e da corsa.
Leggendo qua e là su molti forum del settore, non da ultimo quello del RallyeSportClub, ho ottenuto molte opinioni relativamente all’ambito “aspirazione”: nel corso degli anni quello di creare un cassone per il filtro, che andasse a sostituire il cono montatomi da Gianantonio Franzoni in fase di elaborazione iniziale, è sempre stato uno dei miei crucci.
Dopo alcune prove con diversi materiali e dopo aver realizzato alcuni “prototipi”, con scarsi risultati, a fine 2011 mi sono dilettato con la lavorazione della vetroresina: ho infatti costruito un airbox artigianale, partendo da una dima in cartone che ho disegnato e ritagliato personalmente e ad una successiva sagoma tridimensionale in polietanolo espanso, sulla quale ho iniziato a stendere e a dar forma alla lana di vetro inzuppata di impregnante.
A seguito di svariate prove, ore di lavoro, freddo patito e non poca fatica, lo scatolato è stato ultimato.
Ho poi montato, sulla “bocca” anteriore, ben due filtri a pannello, uno più ampio affiancato da uno di dimensioni minori, entrambi della BMC.
In questo modo la portata d’aria è garantita.
Dopo averlo stuccato, carteggiato e verniciato con una tinta nera per le alte temperature, ho pensato di “battezzarlo”, proprio come si fa con i prototipi e i progetti, con il nome “GM46”: le iniziali e l’anno di nascita di mio papà, prematuramente scomparso proprio nell’agosto del 2011, pochi mesi prima della realizzazione di questo manufatto.
Nei mesi successivi, ho acquistato un altro corpo farfallato, identico al mio, che ho fatto poi tornire da Moreno (Oetzi), un ragazzo anch’egli iscritto al forum del RallyeSportClub, l’autore della leva del cambio montata qualche anno prima sulla mia Peugeot.
La nuova farfalla d’aspirazione è stata montata al posto di quella originale, che conservo da parte, e il tutto è stato raccordato tramite un giunto siliconico al cassoncino d’aspirazione.
L’abbinamento airbox in vetroresina e corpo farfallato maggiorato garantiscono alla vettura prestazioni migliori sia in ripresa, che in erogazione, grazie alla maggiore portata d’aria fresca che arriva più direttamente al motore, evitando il percorso tortuoso del cassone d’aspirazione originale.
[continua…]
Complimenti gran bei lavori e grande passione!!! …hai mica a disposizione altre farfalle maggiorate? o sai a chi potrei rivolgermi per avere una completa?
Ciao, grazie mille per i complimenti.
Ti scrivo una mail con i dettagli
….che dire…complimenti per tutto…! cercavo un filtro da realizzare sul 106 1.3 …e vedendo in giro prezzi assurdi (per il materiale che danno….ho cercato su internet. Ripeto….STUPENDA realizzazione….vediamo di riafarne uno uguale 😀
(se ti avanza son qua)
Grazie mille per i complimenti!
Un filtro che ho realizzato ormai 9 anni fa, sempre funzionale ed efficace!
Complimenti ,un lavoro stupendo, ti dovrei kiedere info x un airbox,dove ti posso contattare? Grazie
Grazie mille Marino.
Contattami pure su info@mauriziomagri.it