…il “nuovo” volante…
Anche il volante è sempre stato uno dei componenti da sostituire in una macchina dall’animo sportivo come la Peugeot 106 Rallye.
L’unico “problema” è sempre stato quello legato alla predisposizione per l’airbag.
La faccenda si è “risolta” dopo il cappottamento di agosto 2004 e la relativa ricostruzione della vettura: al momento del ripristino e rimontaggio del volante, ho colto la palla al balzo e ne ho fatto montare uno a calice, da corsa, uno Sparco R215 con corona in pelle e razze blu.
L’organo principale per il comando della direzionalità delle ruote è rimasto in questa configurazione fino a marzo 2013, quando ho deciso di cambiargli colore.
Dopo averlo smontato dalla sua sede, ho provveduto a ricoprire tutta la corona con della carta di giornale e nastro, lasciando libera solo la parte centrale di alluminio.
Ho quindi passato alcune mani di primer a spruzzo, come fondo di verniciatura.
Dopodichè ho dato alcune mani di nero opaco alle razze.
Ho provveduto poi a riverniciare anche la scritta “sparco” in bassorilievo nell’originale colore giallo.
Terminate le operazioni di ritinteggiatura e una volta asciugato il manufatto, ho rimontato il volante nella sua sede.
Il risultato è sicuramente buono e l’interno vettura, da allora, risulta sempre sportivo ma con denotazione più elegante e meno “sfacciata”.
[continua…]