Nella giornata di domenica 9 aprile, nel comune di Galliate (NO), ha avuto luogo il 2° Rally della Solidarietà.
La manifestazione, organizzata dal Lions Club Novara Ovest Ticino, ha visto la presenza di molti veicoli da corsa e di particolare interesse storico.
Il programma della giornata prevedeva l’esibizione di vetture sportive e da corsa, con a bordo, lato navigatore, i bambini del paese, all’interno del circuito realizzato nel viale principale della cittadina piemontese, che, tra le altre cose, ha dato i natali ad Achille Varzi, pilota motociclistico ed automobilistico italiano, facente parte di quella generazione di pionieri del motorsport.
Io e i miei amici del 106rallye.it abbiamo presenziato e preso parte alla manifestazione.
Dopo esserci ritrovati con alcune auto stradali ed altre da corsa, sui rimorchi, all’uscita dell’autostrada di Novara Est, ci siamo diretti verso il luogo d’incontro con gli organizzatori.
Una volta scaricate le vetture dai carrelli, ci siamo diretti verso la Piazza Vittorio Veneto, punto di raccolta di tutte le splendide vetture iscritte all’evento.
Dopo un inizio di giornata un po’ trafelato e movimentato, a causa di alcune incomprensioni con l’organizzazione (alcune delle nostre vetture non comparivano in elenco e quindi non avrebbero potuto essere parchaggiate in piazza, di fianco alle altre), il tutto si è risolto al meglio e tutti i ragazzi, a partire dal pomeriggio, hanno potuto divertirsi con le rispettive vetture all’interno del tracciato.
A turno, ci sono stati caricati, sul sedile del “navigatore” dei bambini: ogni “passaggio” prevedeva tre “giri di pista”, dopodichè le auto venivano accodate e fatte rientrare in “parco chiuso”.
Personalmente, ho avuto purtroppo dei problemi legati all’idroguida della mia Peugeot 106 Rallye, che mi hanno condizionato durante tutto l’arco della giornata, rendendomi difficoltose e poco agevoli le inversioni nei punti più stretti.
Sicuramente però la giornata è stata positiva: una bellissima iniziativa benefica, che ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo dei motori, e ha fatto divertire anche i “bambini” un po’ più cresciuti.
Tutto il ricavato è stato destinato alla Scuola Materna dell’asilo infantile e all’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Galliate.
Come sempre, un grazie di cuore a tutti gli amici di http://www.106rallye.it con i quali, ancora una volta, ho trascorso dei fantastici momenti, ho potuto scambiare chiacchiere, opinioni sulle nostre vetture e sulle altre presenti e farmi quattro sane risate. E grazie anche agli amici Stefano e Alessandro che mi hanno dato un aiuto nel tentativo di risolvere il problema all’idroguida.
Un ringraziamento particolare anche alla mia ragazza Selene che, ancora una volta, è riuscita ad essere presente, purtroppo solo nel pomeriggio, e che mi ha dato una mano nelle operazioni di carico e trasporto della vettura e ha realizzato alcuni scatti fotografici, che si possono apprezzare qui sotto.
[foto Selene Zucal]
Mauri! come sempre impeccabile. E grazie mille a Selene per le foto!!
Grazie mille a tutti voi ragazzi!!!
Riesco a leggere solo ora…. che dire davvero preciso e impeccabile!!!! Grazie per tutto!!!
Mille grazie, davvero!!!!!