Ultima modifica in ordine cronologico riguarda un tema che mai, prima d’ora, avevo affrontato in questo modo: la posizione di guida della mia Peugeot 106 Rallye stradale.
Nei tempi recenti, complici anche alcuni episodi capitatimi, ho optato per l’adozione di guide scorrevoli da aggiungere al sedile fisso della Sparco che monto da circa dieci anni, così, in caso di necessità, da dare la possibilità a chiunque di spostare la vettura.
Nel mese di settembre, quindi, mi sono dedicato a questo aspetto.
Dopo aver acquistato le guide su internet, sempre della Sparco, ho iniziato i lavori di adattamento ed adeguamento di tutto il resto dei componenti a disposizione.
Per prima cosa, ho studiato la posizione delle guide sulla base già presente, che attraversa l’abitacolo e fa da “culla” di sostegno ed è fissata, come per il sedile originale, da un lato sul tunnel del cambio e dell’altro sul longherone sotto la portiera.
Per centrare meglio la posizione del sedile rispetto al passato, ho dovuto fare dei nuovi fori sul telaio di cui sopra.
Una volta montate le guide, ho dovuto realizzare, con dei profilati in alluminio a sezione quadrata, dei rialzi, in modo da permettere alle staffe ad “L” che avrei montato successivamente (e che servono ad “imbragare” il sedile e a sostenarlo) di scorrere sopra il tunnel del cambio.
Se non avessi realizzato questi spessori, non sarebbe stato possibile montare le staffe ad “L”, in quanto avrebbero impattato appunto a destra, contro la zona del tunnel.
Per ultima cosa, ho disegnato, prima sul cartone, poi sull’alluminio, una dima, che ho poi consegnato ad un fabbro perchè mi realizzasse appunto dei supporti ad “L” per contenere lateralmente il sedile fisso della Sparco.
Provato il corretto funzionamento del tutto, ho ultimato il lavoro con alcune mani di tinta nera e ho infine assemblato tra di loro i vari elementi.
A lavoro finito, il sedile risulta posizionato più in alto rispetto a prima (quando era montato molto in basso), però, sicuramente, in questo modo, chiunque ha la possibilità, in caso di emergenza, di utilizzare la vettura, potendo appunto far scorrere il sedile fisso avanti e indietro.
Alcune immagini dei lavori: