Domenica 8 aprile, io e gli amici di www.106rallye.it abbiamo organizzato il terzo raduno ufficiale del gruppo.
Per questa edizione, abbiamo stato scelto il palcoscenico naturale offerto dal bellissimo territorio delle Langhe, patrimonio Unesco.
Ci siamo ritrovati, intorno alle 9.30/10.00, nel parcheggio della ditta Sicom, a Cherasco (CN).
Una volta arrivati tutti gli equipaggi, siamo partiti in direzione Niella Belbo (CN).
Il gruppo, composto da una ventina di auto, ha percorso le bellissime strade sulle colline piemontesi.
Panorami stupendi, che splendidamente si sono prestati ad accogliere il nostro percorso, ricchi di strade di montagna e di tornanti.
Unica pecca, se così si può chiamare, il meteo: non ha mai piovuto, ma il cielo è sempre stato velato, condizione che non ha permesso di godere appieno della vista che, altrimenti, in alcuni frangenti sarebbe stata mozzafiato.
Intorno a mezzogiorno, è stata fatta una tappa nel piazzale antistante il Castello di Somano (CN), dove son state scattate alcune foto di rito alle vetture e al gruppo, al gran completo.
Abbiamo posizionato le vetture a semicerchio, in modo da poter essere inquadrate tutte quante e, al centro, è stato posizionato lo striscione che è stato stampato di recente, arrecante il nostro logo e i recapiti per poterci contattare, nonché i loghi del Club Storico Peugeot, ai lati.
Ripartita la carovana, poco prima delle 13.00 è stata raggiunta la destinazione scelta per il pranzo, a Niella Belbo.
Abbondanti le libagioni, caratterizzate da prodotti tipici della zona.
La pausa per il pranzo, durata circa fino alle ore 16.00, ha dato la possibilità ai partecipanti di conoscersi in modo più approfondito, in considerazione del fatto che erano molti i volti nuovi iscritti alla manifestazione.
Presenti all’evento anche alcune famiglie al completo, a testimonianza che il mondo Peugeot 106 unisce appassionati di tutte le età.
Dopo mangiato, il giro è proseguito, con una deviazione fuori programma, molto gradita dalla comitiva, per poter ammirare la splendida veduta offerta in località Niella Belbo, poco distante dal ristorante.
Su questo altipiano, con vista sulle Langhe, è presente una delle panchine giganti dislocate un po’ su tutto il territorio.
Il percorso è poi terminato, come da previsione, nel piazzale della fiera di Alba (CN).
Come detto all’ inizio, una ventina le vetture, tutte molto ben curate: molte 106 Rallye prima serie, diverse anche le seconda serie (sia 8 valvole che 16 valvole) e alcune “voci fuori dal coro”: due Citroen Saxo VTS, una bellissima Citroen AX GTi e, la macchina più corteggiata della giornata, una Peugeot 205 Rallye prima serie, unico proprietario, conservata, in condizioni eccellenti.
Degna di nota, anche se solo per un saluto la mattina, una rarità: una Peugeot 106 elettrica.
Uno dei due esemplari circolanti su suolo nazionale, questo veicolo sfrutta la scocca della seconda serie del modello, con qualche modifica della meccanica, degli interni e, ovviamente, con la completa sostituzione del propulsore originale, al posto del quale ne è stato alloggiato, dalla casa madre, uno elettrico.
Gli oltre quaranta partecipanti al raduno son stati soddisfatti della giornata e hanno promesso all’ organizzazione la loro presenza anche ai prossimi appuntamenti.
Altrettanto contenti dell’ottima riuscita della giornata siamo stati noi componenti dello staff di www.106rallye.it, felici del raduno e, soprattutto, di essere riusciti a raccogliere così tante persone ed aver constatato un ottimo riscontro degli equipaggi.
sempre un grande lavoro del nostro socio giornalista Maurizio
Grazie mille, davvero!