Gare disputate – 2° Trofeo della Castagna

Luglio 2014: il 27 del mese è l’occasione per provare la vettura su strada, per verificarne le doti sul suo naturale campo di battaglia, in base alle mie scelte e al tipo di preparazione effettuato.
La prova, in doppia manche non titolata, è andata in scena nel comune di Paspardo, in Valcamonica, provincia di Brescia, durante il 2° Trofeo della Castagna, organizzato da piloti locali.

La musica è completamente diversa rispetto alla pista: se il mese di giugno, in autodromo, potevo permettermi di osare e spingere maggiormente sul pedale del gas, grazie alle vie di fuga e spazi maggiori, su strada, tra muri e guard rail, bisogna avere più cautela, soprattutto all’inizio, da profani.

A complicare la faccenda ha dato una mano il meteo: mentre la manche della mattina è stata umida ma senza precipitazioni, nel pomeriggio, qualche istante prima della mia partenza, ha iniziato a piovigginare.
Di conseguenza, ho ridotto l’andatura, oltretutto per evitare di danneggiare la macchina inutilmente e per non far prendere troppa paura alla mia ragazza che mi sedeva a fianco.
Riguardando il cameracar (purtroppo l’unico che si è registrato è il secondo, relativo alla manche del pomeriggio), mi sono poi reso conto di dover migliorare moltissimo sotto vari aspetti: dal punto di vista delle traiettorie, della velocità nelle cambiate e, soprattutto, nel dover imparare a tenere entrambe le mani sul volante durante la guida!

Di seguito, il link del cameracar relativo al secondo passaggio.
https://www.youtube.com/watch?v=Cik7HvJ0o9I

La soddisfazione è stata però tanta: l’essermi divertito, l’aver passato una giornata intera accanto a persone fantastiche, a piloti, annusando il profumo di benzina, non ha prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *